Omicidio stradale: l'importanza dell'accertamento tecnico irripetibile

avvocato penalista Roma

A seguito del realizzarsi di un omicidio colposo - sia esso dovuto a violazione delle norme sulla circolazione stradale o di quelle in materia di sicurezza sul lavoro - la persona indagata e la persona offesa (generalmente prossimo congiunto della vittima dell'incidente) si trovano a dover affrontare scelte difensive di vitale importanza, in quanto suscettibili di produrre effetti (positivi o negativi) per tutta la durata del procedimento penale.

Molto spesso, soprattutto dal lato delle persone offese, questo momento coincide con quello dello shock provocato dall'evento luttuoso, che non favorisce certo una lucida capacità di reazione, di contro assolutamente necessaria. Vediamo perché.

Nelle ore immediatamente successive al decesso, il Pubblico Ministero fissa l'udienza di conferimento dell'incarico in materia di medicina legale e, quasi sempre, anche quello in materia cinematica. Nel primo caso, il PM conferisce incarico a un medico legale al fine di stabilire, attraverso l'esame autoptico, le cause del decesso; nel secondo, invece, il professionista incaricato è un tecnico, quasi sempre un ingegnere, che, sulla base dei reperti e dei rilievi svolti, nell'immediatezza del fatto, dalla Polizia intervenuta sul luogo del sinistro, dovrà ricostruire la dinamica dell'incidente.

L'assoluta importanza della partecipazione a questa udienza, attraverso un legale e dei consulenti di fiducia, risiede nel fatto che si tratta di accertamenti tecnici irripetibili: vale a dire, verranno espletati una sola volta, sicché, data la loro connaturata irripetibilità, una eventuale assenza o mancata partecipazione al contraddittorio che si instaura in questa fase, determinerà una immanente menomazione difensiva.

La partecipazione dell'indagato e della persona offesa a questa udienza è assicurata dalla notificazione di un apposito avviso nel quale è indicato il luogo, il giorno e l'ora nel quale questa udienza avrà luogo. Nell'atto (che, in ragione dell'urgenza, viene notificato personalmente dalla Polizia Giudiziaria) le parti vengono altresì avvisate della facoltà di nominare propri consulenti tecnici.

Sovente l'importanza di questa udienza viene trascurata dalle persone interessate, sottraendo, per tal via, alle loro future difese, importanti elementi, che non potranno più essere acquisiti.

È possibile leggere un approfondito contributo dell'Avv. Walter Marrocco sul tema: Omicidio stradale: l'importanza dell'accertamento tecnico irripetibile