Diritto penale d’impresa

Diritto penale impresaL’Avv. Walter Marrocco vanta specifica competenza in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, per i reati commessi nel loro interesse o vantaggio da soggetti che rivestono una posizione apicale o da soggetti sottoposti all’altrui direzione e vigilanza.

Particolare attenzione viene riservata, dallo Studio, alla redazione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo previsto dal D.lgs. n. 231 del 2001.

Cos’è un Modello di organizzazione, gestione e controllo?

Il decreto legislativo n. 231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle imprese per reati commessi da amministratori, manager o dipendenti, collegando ad esse pesanti sanzioni pecuniarie o interdittive.

Tale disposizione prevede infatti l’attribuzione di alcuni tipi di reati non più solo alle persone fisiche che hanno commesso l'illecito, ma anche e soprattutto alle persone giuridiche quali ad esempio le società per cui lavorano.

La legge prescrive alle società l’adozione di un Modello di Organizzazione, gestione e controllo, il quale contiene l’insieme delle regole e delle procedure organizzative dell’ente volte a prevenire la commissione dei reati.

Il novero di reati previsti dalla norma è molto vasto e va dai classici reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione, ai reati ambientali, tributari e societari.

L’adozione ed approvazione di un Modello Organizzativo da parte dell'impresa è molto importante perché, in caso di consumazione di un reato, esso costituisce l'unica causa di esclusione o limitazione della responsabilità.

Per essere efficace, e quindi spiegare la sua funzione esimente, è necessario che tale documento sia strettamente studiato per ciascuna società, attraverso una disamina della struttura aziendale, al fine di individuare le aree di rischio.